UNusual
Multipitch Clinic
L’ UNusual Multipitch clinic è un camp per arrampicatori che già hanno esperienza sulla roccia e vogliono affacciarsi all'affascinante mondo delle vie a più tiri.
Alla fine di queste giornate sarete in grado di gestire un itinerario in totale autonomia, dalla scelta della via e della strategia di salita alla gestione della cordata, delle soste e delle calate in corda doppia.
Il camp, coordinato da una Guida Alpina, si svolgerà in location che permettano un approccio ottimale e formativo.
L'obiettivo finale è quello di affrontare insieme una salita di più tiri, così da mettere in pratica tutto quello che avrete imparato durante i 2 week end.
Compatibilmente con il livello dei partecipanti e con il terreno potrà esserci un focus sulla tecnica "trad" che prevede l'arrampicata in libera con il solo utilizzo di protezioni veloci.
Al momento sono in programma appuntamenti nel Lazio e in Liguria
Difficulty level 3/5
Fitness level 2/5
2 weekend
November - February
Landscape view 4/5
1° Weekend
Cominceremo dalla tecnica di arrampicata in falesia, la buona ed efficiente movimentazione sulla roccia infatti ci permetterà di percorrere al meglio itinerari di più lunghezze.
Una parte delle giornate sarà dedicata allo studio dei concetti legati alla sicurezza della cordata, alla realizzazione di soste da progressione e alla conoscenza delle manovre di base nonché quelle da saper utilizzare in caso di emergenza.
Per essere autonomi nella gestione della cordata dovrete infatti acquisire le nozioni sufficienti su argomenti quali le soste, la progressione con l'utilizzo delle mezze corde, l'utilizzo del reverso, del machard e della longe, le calate in corda doppia e l'organizzazione corde in sosta
2° Weekend
Con il bagaglio tecnico acquisito partiremo alla volta di itinerari a più tiri dove faremo le valutazioni e applicheremo le tecniche imparate.
Faremo un approfondimento importante sulla scelta della strategia di gestione della salita e su argomenti avanzati quali le soste, i sistemi di progressione avanzati, i paranchi di aiuto e la risalita delle corde. Parleremo inoltre di trucchi e consigli per essere veloci ed efficaci in parete.
Perchè partecipare ad un camp con una Guida Alpina?
L'offerta di corsi di arrampicata oramai è molto ampia, tuttavia in Italia vi è una sola figura professionale abilitata dalla legge all'insegnamento delle discipline alpinistiche outdoor e riconosciuta a livello internazionale, la Guida Alpina.
La formazione di alto livello e la notevole complessità del percorso garantiscono un elevato standard a garanzia della sicurezza dei clienti e della qualità dell'insegnamento.
PREZZO
Camp 2 Weekend - € 450.00
Prossime date
5-6 / 12-13 Dicembre - Lazio
Minimo 4 partecipanti per l'avvio del corso
Hai un tuo gruppo di amici o conoscenti con cui condividere l'esperienza?
Te la proponiamo tailor made, puoi creare la tua avventura preferita e noi daremo il massimo per stupirti,
siamo qui per farvi vivere un'indimenticabile esperienza UNusual!
Incluso:
La prestazione della Guida Alpina
L’utilizzo dei materiali comuni (corde e rinvii)
Non incluso:
Trasporti
Pranzi al sacco nei giorni di attività
Tutto ciò non indicato in “la tariffa include”
Materiale personale minimo per i partecipanti:
Scarpette da arrampicata
Casco da arrampicata
Imbrago da arrampicata
Sacchetto della magnesite
Abbigliamento sportivo
Zaino 25lt max
Rinvii da falesia
2 Kevlar cuciti da 120cm 5mm
1 Kevlar da 60cm 5mm
5 moschettoni a ghiera piccoli
Reverso Petzl o ATC Guide BD
Mascherina e gel disinfettante