top of page
  • Shanty Cipolli

Isole Lofoten Norvegia

Shanty, 10 febbraio 2022


Isole Lofoten, eccomi nel bel mezzo delle Lofoten, un arcipelago nel nord della Norvegia, siamo nel circolo polare artico !


Sono qua per sciare , un po ' per conto mio perché ci tenevo molto a fare dei contenuti video, un pò con Fred e Maud che arriveranno fra qualche giorno e gli accompagnerò nella scoperta di queste isole!



Che posti magnifici… ma è tutto iniziato con un'avventura giustamente, prendo l’aereo Malpensa/Francoforte-Oslo-Evenes e ad Oslo che devo scaricare i bagagli ne manca uno, quello dei miei vestiti…. Va beh con il mio Buon umore dico poco male perchè tanto ho ancora gli sci… scierò con le stesse mutande! Denuncia bagaglio e bla bla bla…


Riparto dopo un lauto pasto nell'aeroporto più caro del mondo! Atterro a Evenes, tutto già buio e pieno di neve e UDITE UDITE! Mi hanno perso anche la sacca degli sci!!!!!


Così rido rido per la disperazione! .. anche il commesso dei bagagli smarriti si è fatto una risata….


Prendo la mia auto a noleggio e viaggio in direzione Kabelvag.. Aurora Boreale durante la guida… che bomba!!!






Passo qua i primi due giorni nella speranza che arrivi qualcosa, niente di muove allora chiamo Seth una guida locale e lui gentilmente mi presta tutto quanto! Così finalmente il 3 giorno posso sciare, anche se tutta la polvere che c’era è andata via causa pioggia….in Valle d’Aosta ora ci sono 20 gradi e anche qua ce ne sono 5 …il riscaldamento del pianeta si sente fino al polo nord…..



Primo giorno di sci Fred e Maude perdono il Traghetto a Bodo fino a svolvaer causa danno del traghetto e ne perdono un altro ancora causa troppo vento,devo dire che sta iniziando alla GRANDE!

Decido di trovare uno spot un po più riparato vicino a lodingen, bellissimo salendo mi sembrava una neve terribile, ma dal momento che conquisto la cima inizio a sciare giù è tutta un altra cosa! con tutta l’attrezzatura affittata e la giacca con un grosso marchio guide alpine norvegesi e i piedi che ballano dentro lo scarpone 3 numeri più grossi scio il canalone e sfogo tutte le sciate che quegli incompetenti delle compagnie aeree mi hanno fatto perdere!





I giorni a seguire sono un bel po’ piovosi, il riscaldamento globale si sente anche qua al circolo polare artico, nonostante tutto abbiamo sempre trovato bella neve e condizioni discrete!

però il nostro lodge ci offre tutte le sere una sauna top con relativo tuffo direttamente in mare insieme alle foche del vicino acquario che ci fanno compagnia!!



Vi lascio qualche foto per farvi ammirare i paesaggi!

La magia che le lofoten offrono è indescrivibile, Consiglio a tutti di venire a visitare e se vi piace sciare perchè no con un bel paio di sci! Il lodge che ho scelto per passare questa settimana è stato super, tutto oltre alle aspettative!!



Norvegia per quest’anno forse non ci vedremo più ma il prossimo anno torneremo con un super camp!!











Grazie della lettura e a presto con le nostre UN adventure

Comments


bottom of page